Resoconti Consigli del Corso di Studi Scienze Linguistiche

Resoconto Consiglio del Corso di Studi Scienze Linguistiche del 07/05

Il 7 maggio si è tenuto il primo Consiglio di Corso di Scienze Linguistiche dopo il rinnovo dell’organo avvenuto nelle recenti elezioni studentesche di marzo.

☀️ È stato ridefinita la composizione della Commissione per il Monitoraggio e Riesame che era momentaneamente sprovvista di un membro della componente studentesca.
La Commissione, tramite un processo di autovalutazione, ha lo scopo di:
– verificare l’adeguatezza degli obiettivi di apprendimento che il corso si propone
– di revisionare le schede dei corsi e il piano di studi
– analizzare i risultati dei vari questionari compilati da noi
Più in generale, offrire una possibilità di confronto tra studenti e docenti.
La commissione si riunirà tra maggio e giugno, pubblicheremo anche questo!

☀️ I professori hanno comunicato il cambio della Regola 12, quella che al momento comprende i “crediti a scelta” e i crediti sovrannumerari per un massimo di 24 CFU. A partire dal nuovo anno accademico (2019/2020) e solamente per i nuovi immatricolati, la Regola 12 comprenderà solamente i 12“ crediti a scelta”, mentre per inserire crediti liberi in sovrannumero (fino a 40 CFU), si deve presentare richiesta in segreteria studenti tramite il servizio di helpdesk (allegando il modulo di richiesta). Inoltre, per il momento, l’autorizzazione automatica riguarderà unicamente insegnamenti di livello triennale per i Corsi di laurea e di livello magistrale per i Corsi di laurea magistrale; in tutti gli altri casi la pratica sarà trasmessa dalla Segreteria studenti al Corso di laurea competente. Non è stata infatti trascurata la possibilità che uno studente di magistrale voglia approcciare a discipline mai fatte prima, o riempire lacune, tramite insegnamenti di livello triennale.

☀️ È stata poi discussa la valutazione del riconoscimento di equipollenza di un titolo di studio estero che è stato infine approvato in quanto adeguato e quasi completamente conforme, con i CFU corrispondenti ai vari settori necessari per il percorso di studi della classe LM-39 – Linguistica.

☀️ È stato infine approvato il regolamento del Corso di Studi.

La nostra rappresentante

  • Maddalena Montrasio