Condizione studentesca

Condizione studentesca: essere studenti non significa solamente andare a lezione all’università e dare esami ma è molto di più. Siamo cittadini in tutto e per tutto, e come tali dobbiamo avere accesso a una serie di diritti a 360 gradi anche al di fuori delle mura degli atenei. Ecco cosa abbiamo fatto all’interno del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari per migliorare la condizione studentesca di tutte e tutti. Il 14 e 15 maggio, alle elezioni del CNSU, scegli il sole, vota UDU!

☀️ Assistenza sanitaria
Il diritto all’assistenza sanitaria deve essere garantito a tutti! Per questo abbiamo portato in CNSU questa esigenza, perché riteniamo necessario che i ministeri competenti individuino gli strumenti capaci di garantire un’effettiva e migliore assistenza sanitaria agli studenti fuorisede, con particolare riguardo a quella erogata dai medici di base riconoscendo in particolare le peculiarità e le esigenze specifiche degli studenti fuorisede, come già previsto dal dlgs. n. 68/12. La presa di posizione assunta dal CNSU, ci ha permesso di concretizzare questo obiettivo in molti atenei.

☀️ Voto fuori sede
La possibilità di esercitare il proprio diritto al voto è fondamentale ed è tutelato dall’art. 48 Costituzione. Tuttavia, per la categoria di studenti fuori sede, non è sempre così: non è sempre facile tornare a casa per poter votare. Abbiamo, quindi, dedicato grande attenzione al tema, proponendo misure per favorire l’esercizio al voto: prevedere delle misure statali per favorire un incremento dell’affluenza alle urne, sotto forma di rimborsi e incentivi, anche in virtù delle misure prese autonomamente dalle aziende di trasporto; trovare degli strumenti degli strumenti per rendere possibile il voto “a distanza” per le elezioni nazionali.

☀️ Sostegno ai terremotati
Abbiamo chiesto l’istituzione di un fondo nazionale per l’esenzione da tasse e contributi studenteschi e altre misure a tutela del diritto allo studio per gli universitari residenti in aree colpite o che abbiano subito danni dal sisma del Centro Italia. Occorre velocizzare l’iter di approvazione di norme antisismiche aggiornate, considerando l’ingente necessità economica e il protrarsi dello sciame sismico.

☀️ Carta studenti
Abbiamo ritenuta concreta la possibilità di estendere l’applicazione dei benefici della convenzione “Io studio – la carta dello studente” agli studenti universitari. Considerando che il diritto allo studio si esprime anche attraverso l’accesso agevolato ad attività culturali e di carattere educativo, e considerando che queste agevolazioni possano essere influenti anche nell’integrazione sociale per studenti in mobilità internazionale, abbiamo chiesto che l’accesso a queste agevolazioni siano attribuite d’ufficio a tutti gli studenti universitari. Abbiamo inoltre ritenuto auspicabile che anche tutti gli altri servizi universitari (funzione badge/tesserino mensa) siano unificati all’interno di un’unica tessera.

☀️ Per l’università di tutti. Il 14 e 15 maggio, alle elezioni del CNSU, scegli il sole, vota UDU e scrivi Riccardo Bruno!

Segui la pagina del nostro candidato per ricevere tutti gli aggiornamenti e contattaci per qualsiasi informazione!

⬇️
Riccardo Bruno per il CNSU ☀️