Rapporto sulla condizione studentesca

      Nessun commento su Rapporto sulla condizione studentesca

Il rapporto sulla condizione studentesca è lo strumento più importante a disposizione del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari. Il rapporto che abbiamo scritto in CNSU durante questo mandato fornisce una descrizione approfondita di un sistema universitario in forte crisi in molti settori, che corrispondono alle tematiche affrontate: diritto allo studio, didattica, internazionalizzazione, mondo del lavoro, dottorato, specializzazioni, accesso, rappresentanza. Il rapporto 2018 per la prima volta ha incluso uno studio anche sul numero chiuso sia a livello nazionale che locale: siamo stati i primi a riportare la problematica relativa all’incremento dei corsi di laurea a numero chiuso locale e la problematica relativa ad un mancato esaurimento dei posti a disposizione per il corso di laurea di Architettura.

Il rapporto 2018 è ancor più importante se consideriamo il contesto politico nel quale si inserisce: negli oltre otto anni dall’inizio della crisi economico-finanziaria, si sono susseguiti governi tecnici o frutto di compromessi distanti dagli schieramenti presentatisi agli elettori, che non hanno mai scelto di investire veramente sulla formazione universitaria, quando invece è necessario invertire il trend di sottofinanziamento del sistema che, oltre ad averne svilito il ruolo sociale, ha colpito la comunità accademica intera.

Riteniamo sempre più urgente riconoscere all’Università un ruolo prioritario. Non è ipotizzabile una reale crescita per il nostro Paese senza un significativo e strutturale investimento sulle giovani generazioni a partire dalla scuola e dall’università!

☀️ Per l’università di tutti. Il 14 e 15 maggio, alle elezioni del CNSU, scegli il sole, vota UDU e scrivi Riccardo Bruno!Segui la pagina del nostro candidato per ricevere tutti gli aggiornamenti e contattaci per qualsiasi informazione!

⬇️
Riccardo Bruno per il CNSU ☀️