Didattica

      Nessun commento su Didattica

Un’istruzione universitaria di qualità parte da una revisione organica della didattica, che sia capace di superare i vecchi metodi di insegnamento e di apprendimento, adeguandosi alle esigenze ed alle peculiarità delle giovani generazioni. Ecco cosa abbiamo fatto all’interno del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari per garantire una didattica di qualità per tutte e tutti. Il 14 e 15 maggio, alle elezioni del CNSU, scegli il sole, vota UDU!

☀️ Attività didattica medicina
Abbiamo chiesto di introdurre attività di dissezione (come avviene in molti Paesi europei) per implementare le attività didattiche per il corso di studio in Medicina e Chirurgia. Serve una riforma dell’intero percorso di medicina, in particolare va reso il percorso di laurea davvero abilitante per permettere un più rapido accesso al mondo del lavoro.

☀️ Originalità dei quesiti per i test di accesso ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia
Insieme ad una recente interrogazione presso l’ANAC, abbiamo condotto una battaglia per l’originalità dei quesiti dei test di ammissione, affinché non si realizzassero delle sovrapposizioni rispetto al materiale pubblicato da un certo tipo di editori.

☀️ Scorrimento graduatorie medicina
Negli ultimi due anni il nostro impegno è stato rivolto anche al recupero di tutti i posti non occupati nelle graduatorie per l’accesso al corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, evitando quindi uno spreco di posti utili.

☀️ Proposta di riforma del corso magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Su nostra proposta abbiamo approvato all’unanimità una proposta di riforma, prefigurando un modello capace di lasciare maggior libertà allo studente nella definizione del proprio percorso, associato ad una maggiore internazionalizzazione e approccio pratico del corso di laurea.

☀️ Implementazione servizi di supporto e tutorato per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Il sistema universitario italiano, ad oggi, non offre alcun tipo di supporto agli studenti che affetti da DSA. Viene quindi a crearsi una diversità di trattamento tra gli studenti con questa patologia e quelli con invalidità e/o disabilità.

☀️ Classi di laurea che consentono l’accesso alla professione di biologo e alle misure relative agli ordini professionali
Grazie al Rapporto sulla Condizione Studentesca siamo riusciti ad offrire uno studio che permettesse di denunciare il grave aumento di corsi di accesso a numero programmato sia nazionale che locale. Il nostro lavoro è stato richiamato (in molte sedi pubbliche) e abbiamo finalmente inaugurato una discussione in materia.

☀️ Per l’università di tutti. Il 14 e 15 maggio, alle elezioni del CNSU, scegli il sole, vota UDU e scrivi Riccardo Bruno!

Segui la pagina del nostro candidato per ricevere tutti gli aggiornamenti e contattaci per qualsiasi informazione!
⬇️
Riccardo Bruno per il CNSU ☀️